1811-2011 "Bicentenario Nascita del Comune di Colosimi"

 

Venerdì 29 Aprile 2011, 17:59

COMUNICATO STAMPA
BICENTENARIO COMUNE DI COLOSIMI

Mercoledì 4 Maggio 2011, il Comune di Colosimi festeggerà il Bicentenario della sua nascita, un compleanno particolarmente significativo: fu infatti con un Regio Decreto datato 4 Maggio del 1811 che l'Ente fu istituito.

Duecento anni di storia rappresentano un traguardo di tutto rilievo per un’Istituzione che, pur tra le enormi trasformazioni e i cambiamenti legislativi succedutisi nel tempo, da due secoli è costantemente presente sul territorio dell'Alto Savuto e della provincia di Cosenza, sostenendone lo sviluppo ma anche le realtà sociali e culturali e stimolando, dunque, una crescita a tutto tondo del benessere, della qualità della vita e dell’ambiente.

Il Bicentenario costituisce, quindi, anche un’occasione straordinaria per porre all’attenzione della pubblica opinione il significato di questo Ente, che nasce ben prima dell'Unità d'Italia e che vanta una tradizione e dei personaggi da valorizzare.

Le manifestazioni ufficiali e le rappresentazioni delle scuole infanzia, primaria e secondaria avranno luogo la mattina del prossimo 4 Maggio  in collaborazione con l'Istituto Omnicomprensivo Scigliano-Bianchi e le altre associazioni presenti sul territorio.

Le stesse continueranno nel pomeriggio con un incontro-dibattito sul tema "1811 Nasce il Comune di Colosimi.....inizia l'Unità d'Italia" con la partecipazione del Prof. Leonardo Falbo e del Dott. Michele Chiodo studiosi e storici sul tema.

 

"Auguri Colosimi......Auguri Italia....."

 

IL COMITATO PROMOTORE

 

Mercoledì 4 Maggio 2011

A causa delle condizioni meteo avverse, i festeggiamenti in occasione del "Bicentenario" della nascita del  Comune di Colosimi si terrano lunedì 9 Maggio 2011 come da programma previsto.

programma delle manifestazioni

Ore 10:00

EDIFICIO SCOLASTICO COLOSIMI

Consegna Bandiera da parte dell'Amministrazione Comunale;

Esecuzione Inno Nazionale strumentale;

Corteo dall'Edificio Scolastico all'Anfiteatro Comunale con Gonfalone del Comune e Bandiera Nazionale.

 

Ore 10:30

MUNICIPIO DI COLOSIMI-ANFITEATRO COMUNALE

Alzabandiera;

Inno delle rappresentazioni della Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria.

 

Ore 13:00

ANFITEATRO COMUNALE

Pranzo Tricolore.

 

Ore 15:30

Saluti

SALA CONSILIARE

Raffaele RIZZUTO (Sindaco di Colosimi);

Prof.ssa Fernanda PETRISANO (Dirigente Istituto Omnicomprensivo Scigliano-Bianchi);

Incontro-Dibattito con gli studenti dell'Istituto Omnicomprensivo: "1811 nasce il Comune di Colosimi ... Inizia l'Unità d'Italia" con la partecipazione del Dott. Michele Chiodo e del Prof. Leonardo Falbo.

 

Ore 20:30

SALA CONSILIARE

Proiezione del film "Il Gattopardo".

Leggi su facebook

 
 

Per vedere foto e particolari della Festa  del "Bicentenario della Nascita del Comune di Colosimi collegarsi al  sito della Pro Loco Colosimi  CLCCANDO QUI

 

HOME

 

ARCHIVIO