Colosimi 6 Gennaio 2010

CONCORSO IL NATALE PIù BELLO

 

       Vincitrice della prima edizione del concorso "Il Natale più bello", indetto dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco, è stata la frazione  di Carrano con la realizzazione in un angolo del paese di un piccolo e suggestivo Presepe vivente.

A Rizzuti, per il palese spirito di collaborazione e per la tangibile atmosfera di festosità popolare, è stato assegnato il secondo posto.

    

Alcune foto realizzate durante la riunione per la designazione del vincitore

Cliccando sulle freccette è possibile visualizzare le altre immagini

<<<       >>>

 

 

Verbale di proclamazione del vincitore redatto dalla giuria alla fine della riunione

 

Verbale concorso “ Il Natale più Bello”


Oggi 6 Gennaio 2010 alle ore 15:00, si è riunita la Giuria del Concorso “ Il Natale più Bello” nelle persone di (Presidente) Benedetto Marchio, Mariuccia Scarpino, Vincenzo Ruffolo, Ferdinando Fazio, Pietro Mirabelli e Nicola Colosimo.
Per la valutazione sono stati seguiti i seguenti criteri:
• Preparazione e collaborazione;
• Valutazione d’impatto;
• Tradizione e lavoro artigianale;
• Tecnologia e illuminazione.
Prima di passare alla proclamazione del vincitore, evidenziamo in sintesi una breve valutazione sui rioni partecipanti:
1. In via Vittorio Emanuele, piacevole impatto, atmosfera calda ed accogliente, odori, colori, musiche e dettaglio dal sapore antico. Abbiamo gustato il piacere della convivialità.
2. A Rizzuti, abbiamo assaporato il vero senso della festosità popolare dove l’assoluta protagonista è stata la straordinaria coesione della gente di Rizzuti, grandi e piccoli. Un grande esempio di comunità unita.
3. Ad Arcuri-Gigliotti, bella l’idea di accogliere con giochi di luci e la “Focara” al centro della piazza; straordinaria l’idea, purtroppo non realizzata, del percorso illuminato fino alla Chiesa con la realizzazione del presepe. Purtroppo la poca collaborazione ha contribuito a realizzare l’evento solo a metà.

4. A Carrano, il presepe vivente ha avuto il pregio di riunire tante persone, infatti uomini e donne di tutte le età hanno collaborato con armonia condividendo lo stesso progetto. L’impatto è stato straordinario.


Colosimi 06.01.2010


 

 

Tutti quanti siamo convinti che il portare avanti certe tradizioni popolari non fanno altro che inorgoglirci circa  le nostre umili origini, facendo capire da dove veniamo, dove ci troviamo e dove ci stiamo proiettando. L’evento per il quale stasera siamo qui riuniti è la prova provata del grande attaccamento al nostro Paese.

E’ doveroso, pertanto ringraziare la Proloco e l’Amministrazione Comunale dell’iniziativa messa in atto con la speranza che sia la prima delle tante future manifestazioni di tipo sociale-popolare. L’entusiasta partecipazione della popolazione dimostra che siamo sulla via maestra.

Una comunità che non si trova nella propria cultura rischia di sparire. I Colosimari invece hanno voglia di riappropriarsi delle nobili tradizioni del passato per tramandarle ai posteri. Non solo: essi hanno dimostrato, per la verità anche in altre occasioni e attività, che sono alla ricerca di una comunità coesa, partecipativa, condividendo alla fine problemi e soddisfazioni.

Da ultimo proviamo a diffondere – con organicità e sistematicità – questi spacchi di vita paesana con gli strumenti che questa era modernissima ci propone (es. internet) per dare anche la possibilità  a chi ha dovuto lasciar il Paese per ragioni di lavoro, di rivivere le tradizioni di un tempo, dimostrando loro che certamente non li abbiamo dimenticati e che li aspettiamo a braccia aperte per vivere insieme qualche momento di festa.

La manifestazione sulla Santa Natività alla quale hanno partecipato alcune frazioni e rioni di Colosimi è riuscita alla grande. Il cuore il lavoro artigianale, le idee dei partecipanti, sono state tutte di grandissima qualità. Tutti possono considerarsi dei vincitori. La commissione però con il cuore in gola, dopo aver analizzato e ponderato con la “diligenza del buon padre di famiglia”, deve per regolamento indicare comunque un solo vincitore.

Auspichiamo che nel prossimo anno possiamo avere la partecipazione totale delle frazioni e rioni, avviando la macchina organizzativa con più anticipo rispetto a quest’anno e chiudendo possibilmente la manifestazione con l’invito esteso a tutti i colosimari, nessuno escluso, a un grande “Pranzo di Natale” da tenersi entro L’Epifania, magari nella sala del Centro Sociale.

Buon Anno a tutti.

Risultato finale:


4° Arcuri – Gigliotti            punti 25,3


3° Via Vittorio Emanuele    punti 27,6


2° Rizzuti                             punti 31,5


1° Carrano
                          punti 31,8

 

 

 

ARCHIVIO