RIZZUTI

Frazione del comune di Colosimi  (CS)

 

 

PRESENTAZIONE

 

Piccolo borgo montano del comune di Colosimi da cui dista circa 2,5 Km.

              Le abitazioni costruite su una superficie di circa 1,5 Km2 sono collegate da 6 strade ( la via Nuova, le quattro "vinelle" parallele e, dalla parte opposta, la salita di Santo Marco) tutte confluenti nella piazzetta S.Marco che si allarga alle spalle della  piccola chiesa esagonale.

              Sino a qualche tempo fa il centro era raggiungibile solo attraverso la via Nuova, ma in questi ultimi anni è stata costruita una breve biforcazione della comunale per Colosimi che, costeggiando la zona sud dell'abitato e giungendo a sud-ovest della piazzetta S.Marco, viene a determinare un'ulteriore strada di entrata e d'uscita dal paese molto utile alle abitazioni situate nelle quattro "vinelle".

              Il borgo, circondato da  una fitta vegetazione prevalentemente costituita da rigogliosi castagni, è ricco di acque fresche e cristalline: un ruscelletto proveniente dalla montagna a nord, che attraversando tutte le strade dell'abitato  viene utilizzato per irrigare gli orti, una sorgente, la "fontanella", situata all'entrata del paese ed un'altra, la "fontana  vecchia",  alla fine della via Nuova.

             La posizione, circa1000 m sul livello del mare, l'esposizione soleggiata e la lontananza da grossi centri urbani fanno sì che la sua aria sia leggera e non inquinata e il suo clima fresco e asciutto.  

             Il numero degli abitanti, circa un centinaio, diviene quasi doppio durante i mesi di Luglio e Agosto quando il paese si riempie di villeggianti, si tratta prevalentemente di ex paesani ormai residenti altrove che ritornano nel ridente e tranquillo luogo natio per trascorrervi le vacanze estive .

             Il territorio confina a nord est con la Sila Piccola e pertanto in breve tempo si possono raggiungere  rinomanti centri turistici e luoghi pittoreschi dell'altopiano calabro: villaggio Mancuso 27km, lago Ampollino 30Km,  lago Arvo 22Km, Lorica 31Km

            Il mare Tirreno (spiagge di Amantea, Falerna...) è distante appena 30 Km ed è facilmente raggiungibile attraverso la statale SS n. 616 che,  all'altezza dello svincolo di Altilia-Grimaldi, congiungendosi all'autostrada A-3 SA-RC consente di scendere confortevolmente da1000 m a 0 m s.l.m. senza tornanti e fastidiose curve.