RIZZUTI

Frazione del comune di Colosimi  (CS)

 

Un po' di

STORIA  
        Il nome Rizzuti molto probabilmente deriva dalla parola "ricci",  frutti degli  alberi di castagne che abbondano nei boschi circostanti.

        Il  borgo con altri nove villaggi (Volponi, Arcuri, Gigliotti, Melilla, Carrano, Coraci, Manche, Mascari, Trearie) fa parte del comune di Colosimi, piccolo centro in provincia di Cosenza appartenente alla Comunità Montana del Savuto.

             Colosimi,  è stato eretto a comune  nel 1811  in seguito al decreto n. 922 di Gioacchino Napoleone. Fino al 1820 al comune di Colosimi appartenevano anche i territori del comune di Bianchi, divenuto autonomo in quell'anno.

             Nel XVII secolo Colosimi e le sue frazioni insieme ad altri sei "quartieri"(Pedivigliano Bianchi, Panettieri, Carpanzano, Decollatura, Soveria Mannelli) e ad una quindicina di villaggi faceva  parte della giurisdizione civile e giudiziaria del territorio di Scigliano  considerato,  in quei tempi, uno dei più rinomati comuni del Regno di Napoli. (memorie storiche di Francesco Antonio Accattatis 1686-1766)

 

 

Mercoledì 4 Maggio 2011, commemorazione  del Bicentenario della nascita del Comune di Colosimi. Par saperne di più clicca qui