piatti

 

Piatti tipici (ricette)

In questa pagina riportiamo le ricette di alcuni piatti tipici della gastronomia locale che sono tutt'ora presenti sulle tavole rizzutare.

 

 

Primi e secondi

 Dolci e dessert

Pasta e piselli

Pasta e patate

Pasta al forno

Pasta e surache

Pasta alle cime di Rapa

Tagliarini con ciciari

Tagliarini con funghi

Vaianelle con sugo

Minestra di cavoli

Minestrone autunnale

Pasta con finocchio selvatico

Spaghetti con la mollica

Polpette di ricotta

Frittata di funghi

Rape cu sazizza e ficatu

Pipi e patate

Vaianelle e patate

 

Frittule e frisuli

Pitta e frisuli

Fave con le frittule

Sauza

Suffrittu

Carne 'ncantarata

Polpette di carne

Crocchette di patate

Verza china

Melanzane ripiene

Frittelle di baccalà

Grispelle

Currie

Pane con farina di castagne

Ulive verdi schiacciate

Salsa di pomodoro

Melanzane sott'olio

Turdilli

Scalille

Pignolata

Pitta ‘nchiusa

Guanti

Chinulille

Zeppole di S.Giuseppe

Pizza di Pasqua

Mostarda

Bucchinotti

Marmellata di ciliegie

Crostata di marmellata

Mustazzuoli

Crocette

Pesche al vino

Scirubetta

 

 

 

 

 

Primi e secondi

Pasta e piselli

Ingredienti:

Pasta (preferibilmente corta), piselli, una cipolla, olio, acqua, pepe, formaggio grattugiato e sale q.b.

 

Preparazione:

In una pentola soffriggere un po’ di cipolla tritata finemente, poi versare i piselli, aggiungere dell’acqua fino a coprirli e lasciare cuocere per almeno mezz'ora.

A parte cuocere la pasta, quando è cotta scolarla, metterla nel piatto e versarvi sopra la minestra di piselli.
Completare con una macinata di pepe, se piace, e del formaggio grattugiato.

Pasta e patate

Ingredienti:

Pasta corta, patate, carote, acqua, sugo (o pomidoro) olio, cipolla, sedano e sale q.b.

 

Preparazione:

Cuocere in una pentola la pasta. In un'altra pentola mettere un po’ di cipolla ed olio, soffriggere, aggiungere un po’ di sugo, acqua, sedano, sale, patate e carote, lasciare bollire fino a quando la minestra non è pronta. Aggiungere la pasta.

Pasta al forno

Ingredienti:

500 g di pasta (preferibilmente penne rigate), 2 uova sode, 1lt.di salsa di pomodoro, 100 g di salsiccia, 200 g di provola calabrese. (Per le polpettine)  250 g di carne trita di manzo, 150 g di pane grattugiato, 100 g di formaggio misto, 1 spicchio d’aglio, un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale, olio per friggere.

 

Preparazione:

Dopo aver preparato il sugo di pomodoro, metterlo da parte e cominciare la preparazione delle polpettine di carne. Impastare tutti gli ingredienti; il pane, il formaggio l’aglio tritato il tuorlo d’uovo e il sale e con le mani formare delle polpettine non troppo grandi da friggere nell’olio. Quando sono dorate metterle su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Lessare la pasta molto al dente, trasferirla in un recipiente e mantecarla con un po’ di sugo e un po’ di formaggio grattugiato. Distribuire metà della pasta in una teglia con il fondo cosparso con un po’ di sugo e distribuire sopra questo primo strato le uova sode, la salsiccia tagliata a rondelle, i dadini di provola, le polpettine e il sugo di pomodoro, quindi coprire con il resto della pasta rimasta e condire con il sugo e un po’ di provola tagliata a dadini . Infornare a 180° per 30 minuti circa.

 

Pasta e surache

Ingredienti:

Surache (fagioli), pasta tipo tubetti, aglio, coste di sedano, olio, sale, pepe rosso macinato.

 

Preparazione:

Dopo aver tenuto a bagno per una notte i fagioli cuocerli in acqua salata. A metà cottura aggiungere l´aglio, qualche costa tenera di sedano e fare consumare lentamente. Scolare la pasta della sua acqua, amalgamare bene con i fagioli, irrorare con olio d´oliva crudo, spolverare di pepe rosso e prima di servire lasciare riposare un poco.

 

Pasta alle cime di Rapa

Ingredienti:

Pasta, cime di rapa (broccoletti), acciughe sott'olio, uno spicchio d'aglio, panna da cucina, pepe nero e sale q.b.

 

Preparazione:  

Pulire e lessare le cime di rapa  (broccoletti), a cottura ultimata, con un mestolo toglierle dalla pentola  e passarle in una padella dove sono state rosolate nell’olio le acciughe  con un pizzico di pepe nero macinato e  lo spicchio d’aglio (facoltativo) da togliere prima di versare i broccoletti.

Far cuocere la pasta nella stessa acqua in cui sono state lessate le cime di rapa, quindi scolarla e versarla nella padella contenente i broccoletti  e le acciughe, mescolare il tutto insieme alla panna da cucina.

Tagliarini cu ciciari

Ingredienti per 4 persone:

Ciciari (ceci) da ammollare g 200 – tagliarini (tagliatelle) g 200 - aglio - peperoncino  in polvere - alloro - olio extravergine - sale

 

Preparazione:

Dopo aver ammollato i ceci per una notte, lessarli in acqua abbondante, con 2 spicchi di aglio schiacciati e 2 foglie di alloro, quindi scolarli e conservare il brodo. Lessare la pasta al dente, scolarla, metterla in una pentola con i ceci, aggiungere tanto brodo fino alla consistenza desiderata e finire di cuocere la pasta. Nel frattempo, riscaldare l’olio extravergine e farvi soffriggere l’aglio; quando la pasta è cotta, versarvi sopra un cucchiaino di peperoncino e subito l’olio caldo; correggere di sale, mescolare e portare in tavola. È buona sia calda sia fredda.

 

Tagliarini con funghi

Ingredienti:

400 g di funghi porcini freschi, uno spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, sale, parmigiano grattugiato, pepe q.b.

 

Preparazione:  

Pulire i funghi con un panno e tagliarli a lamine. In un padella imbiondire l'aglio nell'olio, poi unire i funghi e, aumentando la fiamma e mescolando di tanto in tanto, farli cuocere per 15 minuti. Salare e pepare. In abbondante acqua salata cuocere i tagliarini (tagliatelle) e, una volta scolati, farli saltare in padella coi funghi spolverizzandoli col prezzemolo tritato. Portate subito a tavola e servire con poco parmigiano grattugiato.

Vaianelle con sugo

Ingredienti:

600 gr di vaianelle (taccole), uno spicchio d’aglio, 250 gr di pomodori pelati, sei cucchiai d’olio d’oliva, sale q. b.

 

Preparazione:

Pulire e lessare in abbondante acqua salate le vaianelle e a metà cottura scolarle. In un padella imbiondire l'aglio nell'olio, versare le vaianelle per farle insaporire e successivamente aggiungere i pomodori pelati. Far cuocere sino ad addensare il sugo. Aggiustare di sale e servire.

 

 

Minestra di cavoli

 

Ingredienti:

Cavoli, patate, fagioli, frisuli o pezzetti di carne di maiale acqua, cipolla e sale q.b.

Preparazione:  

Mettere in una pentola un po’ di cipolla, olio, acqua, sale, cavoli, patate, e frisuli, lasciare bollire fino a completa cottura. Aggiungere poi i fagioli cotti a parte.

Minestrone autunnale

Ingredienti:

200g di pasta corta (ditali, maccheroncini o spaghetti tagliati), 200g di fagioli secchi, una cipolla 200 g di cavolo verza (o biete), un cuore di sedano, una patata, sei cucchiai d’olio d’oliva, un peperoncino rosso, 70 g di caciocavallo sale.

 

Preparazione:

Dopo aver tenuto a bagno per una notte i fagioli metterli in una pentola insieme alla cipolla affettata e al sedano tagliato a fettine sottili, aggiungere due litri d’acqua, tre cucchiai d’olio, una presa di sale e far cuocere a fiamma bassa per 3 ore. Aggiungere, quindi, il cavolo tritato grossolanamente e la patata pelata e tagliata a cubetti e far cuocere per un’altra ora cioè sino a quando i fagioli sono quasi disfatti ed il brodo diviene ben denso. A questo punto unire la pasta e cuocere altri 10 minuti circa. Versare il minestrone in una zuppiera condire con peperoncino, cospargere con caciocavallo grattugiato a scaglie, irrorare con un filo d’olio e servire.

Pasta con finocchio selvatico

Ingredienti:

Due pugni di finocchio selvatico, gr.500 di bucatini, olio d'oliva a piacere.

 

Preparazione:  

Cuocere in una pentola d'acqua salata del finocchio selvatico, quindi toglierlo, tritarlo e tenerlo da parte. Nell'acqua di cottura lessare i bucatini, appena cotti scolarli e condirli col finocchio ed olio d'oliva crudo.

 

Spaghetti con la mollica

Ingredienti:

400 gr. spaghetti, olio di oliva, 2 spicchi d'aglio, pane grattugiato, formaggio grattugiato.

 

Preparazione:

Sbucciare l'aglio e tagliarlo fine in una padella con l'olio e farlo dorare, contemporaneamente mettere a cuocere la pasta e scolarla abbastanza al dente. Versare l'olio e l'aglio sulla pasta. Nella padella in cui si è soffritto l'aglio, mettere due cucchiai di pane grattugiato a tostare sul fuoco per qualche secondo. Distribuire il pane sulla pasta e mescolare. Cospargere infine di formaggio a piacere. Insieme all'aglio è possibile rosolare anche due acciughe salate diliscate e schiacciate con una forchetta.

Polpette di ricotta

Ingredienti:

gr. 400 di ricotta pecorina fresca, gr. 150 di mollica di pane, due uova, prezzemolo, sale

Preparazione:  

Amalgamare la ricotta con la mollica di pane, il prezzemolo tritato, le due uova intere e un pizzico di sale e formare con le mani delle polpette di media grandezza. Le polpette possono essere sia cotte in un brodo (di carne o vegetale) sia essere lessate nel sugo di pomodoro ovvero essere fritte in olio.

 

Rape cu sazizza e ficatu

Ingredienti:

Sazizza e ficatu (o sazizze normali), cime di rapa (broccoletti), pepe nero, olio.

Preparazione:  

Pulire, lessare e  scolare le rape. In una padella con olio  soffrigge uno spicchio d’aglio,  e, dopo aver tolto l'aglio rosolare per qualche minuto le salsicce di fegato (o  quelle normali), tagliarle a tronchetti, quindi versare le rape. Far cuocere per altri 5 minuti, a secondo dell’acqua che hanno trattenuto i broccoletti.

A piacere aggiungere pepe nero macinato.

 

Frittata di funghi

Ingredienti:

Sei uova, funghi a volontà, 40 gr di burro, sale, pepe
 

Preparazione:  
Pulire i funghi, affettarli sottilmente e metterli in una padella antiaderente con il burro fuso, lasciare insaporire per qualche minuto a fuoco lento. Sgusciare le uova in una terrina condirle con sale e pepe, batterle a lungo, versarle lentamente nella padella, con i funghi. Cuocere la frittata dalle due parti, scolarla lasciarla riposare 2 minuti e servirla.

 

Pipi e patate (peperoni e patate)

Ingredienti:

Patate, peperoni verdi (detti "Friareddi"), sale,olio extravergine di oliva

Preparazione:  

Tagliare i peperoni  a pezzetti, sbucciare le patate, e tagliarle in fette a forma di mezzaluna, abbastanza spesse, per garantirne la consistenza dopo la cottura.

Mettere insieme le patate e i peperoni in una padelle con l'olio e cuocere a fuoco non molto forte girandoli spesso.

Salare a piacimento e servire caldo.

 

Vaianelle e patate

Ingredienti:

Vaianelle (fagiolini piatti freschi), patate, aglio, olio, sale q.b.

Preparazione:  

Mettere in una pentola con acqua le vaianelle e sopra queste  le patate intere, salare e fare cuocere.

Appena le patate sono cotte scolarle lasciando un po’ d’acqua e schiacciarle con una forchetta. In un pentolino soffriggere nell’olio un po’ d’aglio e versarlo sulle  vaianelle, mescolare  e far cuocere tutto per pochi minuti.

Frittule e frisuli

Ingredienti:

Carne di maiale cuari, (pelle),coste, ecc), sale q.b.

Preparazione:  

Mettere varie parti del maiale, anche con pezzi di osso, a bagno per un giorno, cambiare l’acqua  almeno due volte.

Mettere la carne in una pentola molto grande e aggiungere dell’acqua in modo da coprire la carne, cuocere mescolando di tanto in tanto e allontanando la schiuma con un cucchiaio. Quando l’acqua si è dimezzata mettere a riposo per un ora circa. Aggiungere il sale e cuocere finché il grasso non si è sciolto completamente. Separare la carne, le ossa e i cuari, che costituiscono le frittule, dalla parte densa, che sono i frisuli. Conservare in barattoli.

Pitta e frisuli

Ingredienti:

Frisuli, pitta (ciambella di pane)

Preparazione:

Mettere i frisuli all’interno della pitta, riscaldare nel forno.

 

Fave con le frittule

Ingredienti:

1 kg di fave fresche, 200 g di frittule (cuari e frisali), 100 ml di olio di oliva, un cucchiaio di olio di oliva, cipolla, sale q.b.

Preparazione:  

Far rosolare in una padella con l’olio un po’ di cipolla con l’olio, Aggiungere le fave e le frittule, coprire con acqua calda, salare e, coprendo con un coperchio, portare a cottura con fiamma moderata.

 

Sauza           

Ingredienti:

Zucchine medie, uova, farina, mollica di pane, formaggio grattugiato, prezzemolo, aglio, aceto, olio per friggere e sale q.b.

Preparazione:  

Affettare le zucchine e metterle sotto sale. Preparare la pastella con uova e farina, passare le zucchine a singole fette nel miscuglio e friggere. Fare raffreddare e, ponendovi sopra la mollica di pane, l'aglio, il prezzemolo e il formaggio sistemare a strati. Tra uno strato e l'altro versare un po' di aceto. Terminare con la mollica di pane. 

(ricetta segnalata da Angelo Palermo)

Suffrittu

Ingredienti:

Carne di maiale, aglio, origano, alloro, sale q.b.

Preparazione:

Per preparare il "suffrittu"  si utilizzano, a scelta, varie parti del maiale che vengono tagliate a pezzetti lavate e messe con pari quantità d'acqua sul fuoco nella “quadrella”. Appena inizia a bollire  “schiumare” (togliere la schiuma), aggiungere il sale e gli odori (aglio, origano, alloro). Far consumare l’acqua e far soffriggere per un po’ nel condimento emesso dalla stessa carne (da qui il nome di "suffrittu").  

 

Carne 'ncantarata

Ingredienti:

Pancetta, costine, cotiche, sale, pepe in polvere.

Preparazione:  

In un "tiniallu" (recipiente ormai quasi in disuso) disporre a strati i pezzi di carne  salandoli e pepandoli di volta in volta. Riempito l’intero vasetto, completare con una abbondante manciata di sale e pepe e coprire il tutto con un coperchio di legno con sopra un peso.

Dopo alcuni mesi di stagionatura i pezzi di carne ‘ncantrata potranno essere cucinati come si vuole dopo essere stati dissalati in acqua per alcune ore.

 

 

Polpette di carne

Ingredienti:

500gr di carne tritata, 200 di pane raffermo, 150 di pecorino grattugiato, 3 spicchi d'aglio, 3 uova, prezzemolo, salsa di pomodoro, olio di oliva per friggere, pepe, sale q.b.

Preparazione:
Riunire nella limba la carne macinata, il pane raffermo sbriciolato, il pecorino, le uova, il pepe, l'aglio tritato finemente e il prezzemolo. Impastare per bene, modellare le polpette e friggerle nell’olio bollente fino alla doratura. Scolarle e passarle nella salsa di pomodoro
.  

 

 

Crocchette di patate

Ingredienti:
1kg di patate, 4 uova, 100g di parmigiano, 50g. di pecorino, prezzemolo, olio per friggere, sale e pepe q.b. 

Preparazione:

Lessare le patate con la buccia, sbucciarle e passarle nello schiacciapatate. Mettere il passato nella limba ed unirvi le uova, i formaggi, l'aglio a pezzettini, il prezzemolo, sale e pepe.
Impastare ben bene e modellare delle crocchette di forma allungata. Friggerle in abbondante olio caldo ed appena sono ben dorate  levarle e metterle su una carta assorbente da cucina per  asciugare  l'olio di cottura.

Melanzane ripiene

Ingredienti:

4 melanzane medie, 100 g di pane raffermo o pane grattugiato grosso, 100 g di cane macinata, 50 g di formaggio grattugiato, 3 uova, olio di oliva, salsa di pomodoro, sale q.b.

           

Preparazione:  

Tagliare le melanzane a metà per lungo e lessarle in acqua con sale; dopo che le melanzane si sono raffreddate, togliere la polpa lasciando intatto l’involucro. Cuocere leggermente la carne macinata. Impastare la polpa delle melanzane con il pane, la carne, il formaggio, le uova e sale. Riempire l’involucro della melanzana con l’impasto cospargerla con un po’ di salsa e adagiarle su una teglia con un filo d’olio. Infornare a 180° per 15 minuti.

Verza china

Ingredienti:

Una verza di media grandezza, 1/4 l di salsa di pomodoro, 500g di carne tritata di maiale, 250g di pane grattugiato, 2 uova intere, 50g formaggio grattugiato, sale q.b. 

Preparazione:

Preparare a parte le polpette impastando insieme carne, pane grattugiato, uova e formaggio; amalgamare bene e fare delle palline.

“Squadare” (lessare) la verza e prima che  si raffreddi metterne uno strato in una pentola e  ricoprire con  polpettine e salsa, così di seguito fino a riempire quasi la pentola, infine aggiungere il condimento (a piacere), preferibilmente quello del "suffritto", completare con sugo e formaggio.

 

Frittelle di baccalà

Ingredienti:

1/2Kg di baccalà della qualità "San Giovanni" o piscistuacco" messo a dissalare 4 o 5 giorni prima, uova, un pizzico di sale un po’ di farina.

Preparazione:

Sbattere le uova insieme al sale e alla farina. Versare il pesce precedentemente dissalato e lessato nella pastella  e mettere a friggere in una padella con abbondante olio. Le frittelle, ben rosolate non devono risultare più lunghe di 5 cm.

 

Le Grispelle

Ingredienti:

1kg di patate bollite, "levatina" * o 2 cubetti di lievito di birra, sale 1kg di farina, acqua (1/4 di litro), olio per frittura.

Preparazione:

Schiacciare le patate, impastarle con "lu levatu", il sale, la farina, l'acqua. Ridurre in pezzi e dare la forma caratteristica a "ciambella".

Farle lievitare (1 ora se si utilizza il lievito di birra, 12 ore se si è adopera la "levatina") e friggerle in padella con l'olio. 

 

 

Le Grispelle con sarde (variante salata)

Si usa lo stesso impasto, gli si dà la forma di mezzaluna e, ponendo nel centro mezza sarda, si ripiega e si frigge.

 

*La "levatina" è una piccola quantità della pasta utilizzata per la preparazione del pane che viene conservata per la realizzazione di successivi impasti.

Gli impasti preparati con la "levatina richiedono circa 10-12 ore di lievitazione

 

 

Currie

Ingredienti:

Strisce di zucca essiccate (currie) , acqua, farina, olio, sale q.b.

 

Preparazione:

Sbollentare le strisce di zucca, scolarle, salarle e disporle in una padella con olio caldo dopo averle infarinate.Friggere a fuoco moderato, curando la cottura da entrambi i lati in modo che risulti croccante.
Scodellare su carta assorbente.

Pane con farina di castagne

Ingredienti:

Farina di frumento (due parti), farina di castagne (una parte), acqua, lievito naturale e di birra, sale, un pizzico di zucchero.

 

Preparazione:

Mescolare la farina di castagne* e la farina di grano con il lievito sciolto nell'acqua tiepida insieme il sale e un pizzico di zucchero. Impastare bene l'elaborato fino ad ottenere una massa omogenea di media consistenza. Dopo una lievitazione di un paio d'ore  rimpastare  il tutto, formare dei piccoli pani a forma di pagnotta ed  infornare.

* La farina di castagne si può ottenere lessando questi frutti in acqua e passandoli a purea.

Ulive verdi schiacciate

Ingredienti:

Olive verdi, peperoncini piccanti,  olio d'oliva extra-vergine, semi di finocchio, aglio, sale.

 

Preparazione:

Schiacciare le olive, eliminare i noccioli, mettere la polpa in acqua fredda per alcuni giorni e cambiare l’acqua almeno una volta al giorno. Quando hanno perso il caratteristico sapore amaro, sgocciolarle bene e condirle con olio vergine d'oliva, peperoncini rossi piccanti tagliuzzati finemente, aglio in pezzettini e semi di finocchio. Metterle in vaso, pressarle leggermente, coprirle con un po’d’olio e conservarle in luogo fresco.

 

Salsa di pomodoro

Ingredienti:

Un'adeguata quantità di pomodori ben maturi

 

Preparazione:

Dopo aver tagliato a metà i pomodori metterli a cuocere in una grossa pentola con l'aggiunta di un po' d'acqua affinché non si attacchino al fondo.

Portati i pomodori ad ebollizione, continuare a farli bollire per circa 40 minuti,  passarli nel passa-pomodori, travasare il tutto in bottiglie e/o barattoli di vetro ben puliti ed asciutti e quindi chiudere quest'ultimi con tappi e/o coperchi.

Per sterilizzare e consentire una buona conservazione avvolgere con alcuni stracci puliti, per evitare che si muovano e si rompano, bottiglie e/o barattoli e, dopo averli sistemati nel pentolone pieno d’acqua, farli bollire per più di mezz’ora.

 

Melanzane sott'olio

Ingredienti:

Melanzane , aglio, aceto di vino bianco, olio di oliva, origano, peperoncino piccante.

 

Preparazione:

Sbucciare e tagliare le melanzane a filetti, metterle in un capiente recipiente e cospargerle di abbondante sale; dopo 24 ore toglierle dal sale, premerle ben bene (ci vuole un po' di forza), rimetterle nel recipiente e coprirle completamente di aceto. Dopo ulteriori 24 ore, tornare a spremerle quanto più possibile, sistemarle in una terrina, condirle con olio, origano, peperoncino e aglio e lasciarle riposare un paio di ore. Infine, metterle nei barattoli sterilizzati e coprirle ulteriormente di olio. Si possono iniziare a mangiare dopo 15-20 giorni dalla preparazione e, se conservate bene, durano anche fino a due anni.

 

 

 

 

 

 Dolci e dessert

 I Turdilli

Ingredienti:

Tre uova, un bicchiere di vino rosso o di Vermouth, 100ml di olio d'oliva, un po' di "levatina " o mezzo cucchiaino di lievito per dolci, farina "quantu si 'nde ricive" (quanto ne prende), 100ml di zucchero, 150ml miele, 150ml di acqua.

Preparazione:

Impastare nella "limba" uova, vino, olio, "levatina" (o lievito) e zucchero e mescolare il tutto. Aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto consistente. Arrotolare i pezzi di pasta a forma di serpente, tagliarli a pezzetti e friggerli nell'olio. Per "ammelare" i turdilli mettere in una pentola miele e acqua, quando si forma la schiuma versare poco alla volta i turdilli e quando sono ben amalgamati toglierli con la schiumarola e sistemarli a piramide in un piatto.

 

 

Le Scalille

Ingredienti:

Tre uova, un bicchiere di vino rosso, 1/2 bicchiere di d'oliva, un po' di "levatina "o lievito per dolci, farina "quantu si 'nde ricive", un bicchiere di zucchero, miele.

Preparazione:

Impastare nella "limba" uova, vino, olio, "levatina" e zucchero e mescolare il tutto. Aggiungere la farina fino ad otenere un impasto consistente. Dare la forma di una piccola scala e "ammelare". 

 

 

La Pignolata

Ingredienti:

Tre uova, un bicchiere di vino rosso, 1/2 bicchiere di d'oliva, un po' di "levatina,"farina "quantu si 'nde ricive", un bicchiere di zuccheri, miele.

Preparazione:

Impastare nella "limba" uova, vino, olio, "levatina" e zucchero e mescolare il tutto. Aggiungere la farina fino ad otenere un impasto consistente. Stendere a forma di serpente sottile, tagliare a pezzetti della grandezza di un chicco di granone, friggere e "ammelare". Servirla calda su un piatto.

 

 

Pitta ‘nchiusa

Ingredienti:

300 g di farina, 3 tuorli, 3 cucchiai d’olio,1 cucchiaio di zucchero, 150ml di latte, 25 g di lievito di birra

 

Per farcire:

60 g di noci a pezzetti, 60 g di uva passa, 60 g di cioccolata fondente a pezzatura piccola, Olio, cannella, zucchero q.b.

Preparazione:

Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere olio, tuorli, zucchero e farina, lavorare il tutto.

Tirare una sfoglia tonda (base) e poi tante rettangolari (rose), piuttosto sottili.

Per le rose spennellare la sfoglia con un po’ d’olio, di zucchero e di cannella, aggiungere un po’ di composto fatto di noci, uva passa e cioccolato. Ricoprire la sfoglia lungo il lato più lungo lasciando un estremità aperta. Arrotolare e disporre le rose sulla base lasciando l’estremità aperta superiormente, a partire dal centro e disporre le altre a corona.. Lasciare lievitare per circa 1 ora. Cuocere in forno caldo a 200° C per 15 min. e 180° per altri 25 min.

 

Guanti

Ingredienti:

250 gr. di farina, 100 gr. di burro, 5 uova, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, una buccia di limone grattugiato, olio per friggere.

 

Preparazione:

Mettere la farina a fontana su una spianatoia, aggiungere tutti gli ingredienti ed impastare. Stendere una sfoglia piuttosto sottile e tagliarla a piccoli rombi, friggerli nell'olio bollente e farli asciugare sulla carta assorbente. Infine, cospargere di zucchero a velo.

 

 

Chinulille

Ingredienti:

Per la pasta: 500 gr. di farina, 3 tuorli d'uovo, acqua.

Per il ripieno: 300 gr. di ricotta, 2 tuorli d'uovo, 200 gr. di zucchero, olio per friggere, zucchero a velo.

 

Preparazione:

Impastare la farina, i 3 tuorli e l'acqua quanto basta; ottenuto  un'impasto morbido  metteterlo a riposare. Per il ripieno nella limba amalgamare la ricotta, le 2 uova e lo zucchero.

Stendere la pasta e formare dei piccoli ravioli, mettere al centro  un cucchiaio di ripieno, saldare bene i bordi e friggerli con abbondante olio caldo. Con il mestolo forato toglierle dal fuoco e cospargerle di zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

Mostarda

 

Ingredienti:

Uva fragola. zucchero

 

Preparazione:

Dopo aver spremuto tutti gli acini, separando le bucce dalla polpa (la polpa non va buttata, ma aggiunta al composto per fare il vino), mettere a bollire le bucce per circa 2 ore mescolando di tanto in tanto. La marmellata è pronta non appena le bucce, inizialmente galleggianti, scendono amalgamandosi alla base della pentola. Per ottenere una confettura spalmabile si deve passare  il composto nel passaverdure, altrimenti si può lasciare così com’è. Successivamente aggiungere lo zucchero, per ogni kg di marmellata circa ½ kg di zucchero e mescolare di continuo per una mezzora per farlo sciogliere. Si versa nei vasetti e se si vuole conservarla a lungo si fa bollire  a  bagnomaria.

Bucchinotti

Ingredienti:

farina 1 kg, zucchero 400 g, strutto 300 g, 6 uova, 1/2 mezza bustina di lievito in polvere.

Ripieno a scelta tra mostarda (marmellata d’uva), marmellata o nutella


Preparazione:

Fare la fontana con la farina, quindi al centro mettere le uova, lo zucchero, lo strutto ammorbifito e il lievito. Impastare tutti gli ingredienti fino a che l’impasto non sarà omogeneo e morbido.
Ungere degli stampini di alluminio per biscotti con dell’olio e foderarli con uno strato di pasta frolla. Al centro mettere un cucchiaio del ripieno scelto e chiudete lo “scrigno” con un altro strato di pasta frolla.
Scaldare il forno a 200°. Disporre gli stampini su una placca da forno, infornare e lasciare cuocere fino a che i bucchinotti non assumeranno un colore dorato.
Sfornare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.

Marmellata di ciliegie
 

Ingredienti:

1 kg di ciliegie, 500g di zucchero semolato, 1/2 bicchiere d’acqua

 

Preparazione:

In una pentola capiente e con il fondo spesso  versare lo zucchero, l’acqua e le ciliegie  pulite e private del picciolo e del nocciolo, portare a bollore a fuoco dolce e far bollire per 30 minuti mescolando spesso e togliendo la schiuma che si va formando con il mestolo forato.
Versate un pochino di
marmellata su un piattino, se dopo 3 minuti, muovendo il piattino, la goccia rimane ferma, la marmellata è pronta, se scivola fate cuocere per altri 10 minuti.
Mettere la marmellata in dei barattolini di vetro sterilizzati e perfettamente asciutti, chiuderli e tenerli capovolti per un’oretta poi girarli e sistemarli in credenza.

 

Crostata di marmellata

Ingredienti:

400 gr farina 00, 200 gr burro, 200 gr zucchero, 2 uova, scorza grattata di 1/2 limone, 1 vasetto di marmellata a scelta, un pizzico di sale

 

Preparazione:

Mettere in una terrina la farina, lo zucchero, il sale, la buccia di limone grattugiata, l'uovo e il burro, impastare velocemente con le mani, formare un panetto e metterlo a riposare  in luogo fresco per circa mezz'ora.

Ungere di burro e infarinare una tortiera di 25 cm. di diametro e stendere con le mani i tre quarti della pasta facendola aderire bene, versare sopra la marmellata diluita con un po' d'acqua e livellarla.Preparare con la pasta avanzata delle striscioline e sistemarle diagonalmente a grata sulla marmellata. Mettere in forno a 180° per 45 minuti circa.

 

Pizza di Pasqua

Ingredienti:

1 Kg di farina, 300 gr di levatina  3 uova, 250 gr di zucchero, 2 cucchiai di olio, qualche cucchiaio di latte, una scorza di limone grattugiata, uova per decorazione

 

Preparazione:

Sciogliere la “levatina” in un po’ d’acqua calda e mescolarla al centro della farina disposta a fontana sulla spianatoia, unire mano a mano gli altri ingredienti: le uova, lo zucchero l’olio, il latte, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Lavorare a lungo ed energicamente la pasta che deve essere soda ed elastica, quindi dare la forma desiderata e incastrare e fermare con delle striscioline sottili di impasto un numero dispari di uova bollite per poco tempo e lasciate raffreddare. Spennellare con un uovo sbattuto, lasciare riposare per almeno 12 ore. Cuocere in forno ben caldo.

 

 

 

 

 

Le zeppole di S.Giuseppe

Ingredienti:

Per la crema: 100 gr di farina,  80 gr di amido di riso, 300 gr di zucchero, 5 tuorli,  buccia  di limone

Per l'impasto: 250 ml di acqua, 250 gr di farina, 75 gr di burro, 25 gr di strutto, 5 uova, sale q. b., olio per friggere.

Preparazione:

La crema

Versare il latte in un pentolino, aggiungere la scorza di limone portare a bollore;togliere la pentola dal fuoco e lasciare riposare almeno 30 minuti.

Mettere in una ciotola i tuorli, mescolateli bene con lo zucchero, la farina setacciata e l’amido di riso. Versare il latte poco alla volta rimestando velocemente. Travasare il composto in una padellina antiaderente, metterlo sul fuoco e  mescolando costantemente tenervelo fino a che non inizia a bollire.

Versare la crema in una ciotola, lasciarla prima raffreddare a temperatura ambiente e poi metterla in frigo per un paio d’ore.

 

Le zeppole

Mettere in una pentola dai bordi alti l'acqua, lo strutto, il burro a pezzetti e un  pizzico di sale. quando il burro è sciolto e l’acqua comincia a bollire gettare di colpo la farina e mescolare vigorosamente con la spatola di legno fino a quando tutto l’impasto apparirà compatto ed omogeneo. Togliere dal fuoco, fare raffreddare ed aggiungere le uova una alla volta (fare assorbire bene ogni uovo all'impasto prima di versare il successivo) quando la pasta apparirà morbida ed elastica versarla in una sacca da pasticciere, formare su carta forno delle  ciambelline ed infornarle per 5 minuti (ciò permetterà alla pasta di asciugarsi e quindi di assorbire meno olio). Toglierle dal forno e friggerle in olio abbondante .
Infine farcire le zeppole con la crema   e decorarle con delle amarene o delle ciliegine candite.

Mustazzuoli

Ingredienti:

Farina 00 gr. 500, miele gr. 500.

 

Preparazione:

Versare la farina nella spianatoia ed impastare unendovi il miele; continuare fino ad ottenere una pasta piuttosto consistente. Formare dei piccoli panetti o la forma che si desidera e infornare in forno caldo. I tempi di cottura sono in funzione allo spessore della forma quindi possono variare. Per  le forme più grandi in generale la cottura e di 20 minuti circa a 180° gradi, per quelle più piccole il tempo di cottura sarà minore.

Quando  diventano dorate in superficie sfornarle e lasciarle raffreddare.

 

Crocette

Ingredienti:

Fichi bianchi secchi, spicchi di noci o di mandorle, zucchero a velo, polvere di cannella e di arancia essiccata.

 

Preparazione:

Raccogliere i fichi quando sono parzialmente appassiti e metterli ad essiccare al sole su apposite stuoie. Quando sono essiccati spaccarli lasciandoli attaccati al peduncolo, imbottirli di noci e/o mandorle e richiuderli appiattendoli e incrociandoli. Cospargerli di zucchero e un po’di cannella e metteteli ad asciugare in forno tiepido. Si conservano molto bene e per lunghi periodi mettendoli in cestini foderati di carta oleata e avvolti in foglie d’alloro.

 Pesche al vino

Ingredienti:

Pesche e  vino rosso.

Preparazione:

Tagliare le pesche a piccoli spicchi e metterle all'interno di un bicchiere, versare sopra del vino sino a coprirle. A gradimento aggiungere dello zucchero. Da consumare subito.

 

Scirubetta

Ingredienti:

Neve fresca, zucchero, vino cotto

 

Preparazione:

Mescolare la neve fresca con del vino cotto e dello zucchero.

A gradimento si può aggiungere della cioccolata o del succo di limone.

   

 

 

 

Le ricette sono state segnalate da Maria Rizzuto e Cosimo Pelaia

 

 

Tradizioni alimentari del passato

Gastronomia